IT | ENG

L'UNICA FILIERA DI PROPRIETÀ 100% MARCHIGIANA.



PASTIFICIO, FATTORIA, METODO.



Nel 1912 Adorna Albanesi apre la sua trattoria a Campofilone, qui cucina e vende i suoi Maccheroncini di Campofilone all'uovo agli abitanti e ai visitatori del paese.



Negli anni 60 suo nipote Nazzareno trasforma in realtà la visione di sua nonna ingrandendo il laboratorio (come si vede in foto). Noi oggi siamo tornati all'origine della pasta: la materia prima.

   

Le colline ...Il grano...



Le colline

Le colline marchigiane sono disegnate dall'alternanza di macchie selvatiche, frutteti e vaste macchie monocromatiche di cereali che si estendono lungo le pareti inclinate dei colli, un territorio vocato alla biodiversità.


il grano

Ogni raccolto è diverso, il nostro lavoro di contadini è quello di ottenere il meglio possibile da quello che la natura ci riserva. Per questo non esiste una “ricetta perfetta” per la nostra semola, ma rispetto dei cicli di riposo del terreno, massima attenzione alla concimazione, prediligendo quella organica, scelta dei grani che vira su specie resistenti e veraci. Dalla mietitura estiva i grani duri vengono fatti “maturare” in silos, refrigerati per evitare la formazione di muffe e impurità. Questo ci aiuta ad ottenere una semola sempre all'altezza di una grande pasta. Mediante questo metodo di conservazione riusciamo a gelatificare la molecola dell'amido complessa presente nel grano, per una pasta perfettamente digeribile.

Le nostre galline

Alleviamo circa 6000 mila galline, non molte rispetto a un impianto di allevamento medio. Le cresciamo in unità da 800 galline, vivono a terra e in uno spazio ventilato e asciutto, questo perché siano animali sani e non semplici macchine da uovo. nel rispetto dei cicli vitali, le nutriamo con i cereali della filiera per ottenere uova di altissima qualità che serviranno alla produzione della pasta all’uovo “La Campofilone”. Il loro mangime è pensato per essere equilibrato nelle necessità nutritive: cereali nobili come mais e orzo, leguminose nazionali, non-OGM, senza coloranti, né conservanti, né proteine e grassi animali e minerali e il calcio necessari a sviluppare un guscio sano. Il colore della pasta di Campofilone è di un giallo intenso e delicato, come quello delle nostre uova incredibili.




Uova vere

Le uova prodotte conferiscono alla pasta un’alta qualità proteica. Profumo, sapore e un colore naturale rendono la nostra pasta un prodotto unico al mondo. Le nostre galline ovaiole vengono nutrite solo con mangime vegetale accuratamente selezionato arricchito con semi di lino che aumentano il quantitativo di Omega-3 nelle uova.
Le uova deposte vengono raccolte due volte al giorno, mentre la produzione annua è costante, grazie alla rotazione degli animali di età giovane, adulta, anziana.

La lavorazione

La prima parola per descrivere l'artigianato è: lentezza. “il tempo che ci vuole” è il nostro motto di produttività: le nostre materie prime vengono trasformati all'interno dell’azienda con un sistema di lavorazione tradizionale a una temperatura controllata che non supera mai i 36° e la pasta viene essiccata per 24 ore, 48 per alcuni formati. Le nostre materie prime vengono trasformate all’interno dell'azienda con un sistema di lavorazione tradizionale e con ambienti a 20° di temperatura e 50-60% di umidità. Questo medoto conferisce alla pasta proprietà nutrive, proteiche a lento assorbimento e con un basso indice glicemico. La pasta risulta leggera, facile da digerire, eccellente a livello nutrizionale con un basso indice glicemico scientificamente garantito.